Castelnuovo battutto 2-0, la Coppa Italia al Giulianova
Il Giulianova si aggiudica la Coppa Italia di Eccellenza Abruzzo, superando il Castelnuovo Vomano nella finalissima disputata allo stadio “Fonte dell’Olmo” di Roseto degli Abruzzi. In una cornice di pubblico straordinaria, i giallorossi di mister Cappellacci s’impongono con un netto 2-0, conquistando così l’accesso alla fase nazionale della competizione.
Eppure, l’inizio della gara aveva visto il Castelnuovo sfiorare il vantaggio con Maroto, fermato soltanto da un grande intervento di Boccanera. Dopo lo spavento iniziale, il Giulianova ha però preso in mano la partita e al 12’ ha trovato il gol dell’1-0 con Barlafante, che ha poi sfiorato anche la doppietta personale.
Il raddoppio è arrivato proprio allo scadere del primo tempo, con De Filippo che, al 45’, ha battuto Caputo segnando la sua prima rete in maglia giallorossa e mettendo in discesa il match per il Giulianova.
Nella ripresa, il tecnico neroverde Del Zotti ha tentato il tutto per tutto, inserendo forze fresche per provare a riaprire la sfida. L’occasione più ghiotta per il Castelnuovo è capitata al 71’ a D’Antonio, ma il suo tiro è stato salvato sulla linea da Scognamiglio.
Nel finale, Finizio ha avuto due opportunità per chiudere definitivamente il match, senza però trovare il bersaglio. Poco male per il Giulianova, che al triplice fischio ha potuto dare il via alla festa insieme ai suoi tifosi, celebrando la conquista della coppa.
Tabellino del match Giulianova-Castelnuovo 2-0
Giulianova: Boccanera, Agostini, Mbaye, Donatangelo, Scognamiglio, Esposito, Barlafante, Ceccani, De Filippo, Tonelli, Pomposo. A disposizione: Pomante, Mesisca,Sarno, Venditti, Giglio, Massetti, Palma, Cesario, Finizio. Allenatore: Cappellacci
Castelnuovo: Caputo, Sanchez, Maroto, Espinar, Olivi, Rufo, Lugo, Giammarinaro, Piscopiello, Lopez, Valiente. A disposizione: Grilli, Kierindongo, Cichella, Cappelletti, Pettinella, Ortiz Lopez, Farias, Salvemini, D’Antonio. Allenatore: Del Zotti:
Arbitro: Alessio Paolini (Chieti), Matteo Leli (L’Aquila), Pierluigi Ciofani (Chieti);
Reti: 12′ Barlafante, 45′ De Filippo;
Ammoniti: Scognamiglio;
Gli highlights del match
Le interviste del match
SSD Castelnuovo Vomano