Settima vittoria consecutiva per il Castelnuovo: 2-0 contro il San Salvo

Nella 31ª giornata del campionato di Eccellenza, il Castelnuovo batte il San Salvo 2-0, nonostante l’inferiorità numerica per gran parte del match. Nei neroverdi torna titolare sulla trequarti Lugo Martinez, affiancato sugli esterni da Piscopiello e Maroto, a supporto del vice capocannoniere del campionato, Valiente. Dall’altra parte, i biancazzurri, oggi in maglia granata, devono fare a meno dello squalificato Cardinale e si affidano al trio offensivo Budano, Papagni e Achik, schierato alle spalle di Polisena.

La prima occasione del match arriva all’8’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Budano stacca bene di testa ma manda di poco alto sopra la traversa. Un minuto più tardi, è ancora la squadra teatina a rendersi pericolosa con una conclusione di Papagni, ben neutralizzata in due tempi da Grilli. Al 13’, si affaccia in avanti anche il Castelnuovo con Valiente, ma il suo tiro termina lontano dallo specchio della porta difesa da capitan Cattafesta.

Con il passare dei minuti il Castelnuovo prende il controllo del gioco e al 41’ colpisce. Il diagonale di Piscopiello viene raccolto da Rufo che mette un cross preciso al centro dove Lugo Martinez, ben appostato, insacca da pochi passi per l’1-0.

La gioia dei neroverdi è però subito smorzata: al 44’, Tomas Caleir viene espulso per un fallo su Sannino, segnalato dall’assistente. Castelnuovo in dieci uomini. Nel recupero, il San Salvo trova addirittura il pareggio con Polisena di testa, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Nel secondo tempo, al 4’, viene annullato un altro gol, stavolta al Castelnuovo, per una carica sull’estremo difensore ospite. Ma al 12’ i padroni di casa trovano finalmente il raddoppio: Maroto accende il motore sulla fascia, sterza, rientra e disegna un cross perfetto per Valiente, che di testa supera Cattafesta siglando la sua 22ª rete in campionato.

Nonostante l’inferiorità numerica, il Castelnuovo continua ad attaccare. Al 15’, scambio esterno per esterno: Piscopiello trova Rufo, ma Cattafesta si oppone ancora. Al 22’, la parità numerica si ristabilisce: Maroto supera Sannino, che lo stende. Secondo giallo e rosso per il difensore ospite. Ancora Maroto protagonista al 24’ con un tiro a giro che impegna Cattafesta, bravo a deviare in angolo. Al 27’, Valiente serve l’inserimento di Piscopiello, ma l’estremo difensore del San Salvo è ancora decisivo.

L’ultima occasione del match arriva al 38’ con Borgognone, ma il suo tiro dalla distanza non impensierisce Caputo, subentrato nella ripresa al posto di Grilli. Finisce 2-0 per il Castelnuovo, che conquista la settima vittoria consecutiva e continua a inseguire il sogno promozione. Per il San Salvo, invece, si interrompe la striscia positiva: la strada per la salvezza si fa ora più complicata.

Tabellino Castelnuovo – San Salvo 2-0

Castelnuovo: Grilli, Sanchez Montilla, Cappelletti, maroto, Tomas Caleir, Espinar, Rufo, Lugo Martinez, Piscopiello, Caparros, Valiente. A disposizione: Caputo, Orsini, Cichella, Ortiz Lopez, Farias, Olivi, Iacovone, Giammarinaro, Lopez. Allenatore: Del Zotti.

San Salvo: Cattafesta, Sannino, Quaresima, Tafili, Scarimbolo, Priori, Budano, Colitto, Polisena, Papagni, Achik. A disposizione: Liberatore, La Forgia, Della Penna, Gningue, Coletti, Tana, Persoglio, Aquilano, Borgognone. Allenatore: Precali

ARBITRI: Giammarco Cianca (L’Aquila), Michelangelo Longo (Chieti), Antonello Pietrangeli (Sulmona);

Reti: 41’ pt Lugo Martinez, 57’ st Valiente;

Gli highlights del match

Le interviste del match

SSD CASTELNUOVO CALCIO