Il Castelnuovo rallenta con il Celano, ma rafforza il primato

Non va oltre il pareggio il Castelnuovo nel primo match del girone di ritorno, un risultato che permette comunque ai neroverdi di allungare in classifica, grazie alle sconfitte in contemporanea di Angolana e Giulianova. Direzione affidata all’insufficiente di Tinetti di Ivrea, che  regalo agli ospiti il rigore del pareggio.

Nel primo tempo si parte con grande equilibrio, con il Castelnuovo che fatica a trovare spazi nella metà campo avversaria. La prima occasione arriva al 23º minuto con un tentativo dalla distanza del capitano Espinar, che sfiora la traversa. Due minuti più tardi, su iniziativa di Piscopiello, Paris rischia l’autorete nel tentativo di anticipare Ortiz Lopez. È un momento favorevole per la capolista, che al 31º va vicinissima al vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ortiz Lopez svetta di testa anticipando Pugliese, ma il pallone termina sul fondo di un soffio.

Il gol del vantaggio arriva però poco prima dell’intervallo. La squadra del presidente Di Stefano sblocca il match grazie a un’azione travolgente: Lopez, sfruttando la sua rapidità, sfonda sulla destra e mette un cross perfetto per la testa di Ortiz Lopez, che da pochi passi non sbaglia. È l’1-0 e l’ottava rete stagionale per l’attaccante argentino.

Nella ripresa il copione iniziale resta lo stesso: il Castelnuovo continua a spingere, mentre il Celano si affida a qualche ripartenza. Al 30º Maroto sfiora il raddoppio, mettendo pressione alla retroguardia ospite. I neroverdi sembrano in totale controllo del match, ma al 37º minuto accade l’imponderabile: l’arbitro Tinetti, dopo l’ennesima simulazione in area da parte degli ospiti, assegna incredibilmente un calcio di rigore al Celano. Dal dischetto Bruni spiazza Caputo e realizza l’1-1, siglando il suo undicesimo centro stagionale.

Il Castelnuovo si getta immediatamente in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Al 44º è Lugo Martinez a sfiorare il gol su punizione, ma il portiere ospite vola alla sua sinistra e respinge. In pieno recupero, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sanchez Montilla tenta la deviazione vincente, ma il pallone si perde alto sopra la traversa.

Dopo oltre sei minuti di recupero arriva il triplice fischio. Il Castelnuovo incassa il secondo pareggio casalingo stagionale, dopo quello contro il Giulianova, ma può comunque sorridere per aver allungato in classifica. Per il Celano, invece, un punto prezioso che dà continuità alla vittoria di dicembre contro il Lanciano.

Tabellino Castelnuovo-Celano 1-1

Castelnuovo: Caputo, Kierindongo (70′ Orsini), Sanchez Montilla, Cichella (62′ Lugo Martinez),  Maroto, Ortiz Lopez (77′ Schaap), Espinar, Giammarinaro, Piscopiello, Lopez (62′ Salvemini), Caparros. A disp. Crecco, Pettinella, Morgante Cappelletti, D’Antonio. All. Del Zotti

Celano: Addari, Di Renzo, Lancia, Paris, Puglielli, Bruni, Cancelli, Michetti, Selle, Mastrone, Massa. A disp. Cavasinni, Presutti, Guglietti, Ranieri, Recchiuti, Castellani, D’Agostini, Corsini, Jbaria. All. Iodice

Arbitri: Tinetti (Ivrea), De Ortentiis (Pescara), Yaish Caled (Lanciano);

Reti: 45′ Ortiz Lopez, 83′ Bruni;

Ammoniti: Ortiz Lopez, Piscopiello, Puglielli;

Gli highlights del match

Le interviste del match

SSD Castelnuovo Vomano