Il Castelnuovo vince 2-1 a Penne e resta in scia del Giulianova

Vittoria di carattere per il Castelnuovo, che espugna il campo del Penne per 2-1 nella 32ª giornata del campionato di Eccellenza, nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo. Tre punti fondamentali che permettono ai neroverdi di restare agganciati al Giulianova, capolista, mentre i biancorossi tornano a perdere dopo il brillante successo ottenuto contro il Lanciano prima della sosta.

Mister Montani conferma in blocco l’undici vincente di Lanciano, con Curvino e Di Domizio a supporto di Cellucci. Tre, invece, le novità di Del Zotti: dentro Caputo, Farias e Giammarinaro, al posto di Grilli, Lugo Martinez e dello squalificato Tomas Caleir.

Il Castelnuovo parte bene, paziente nel possesso ma subito pericoloso. Al 3’, da un corner di Espinar, è Sanchez Montilla a svettare, sfiorando la traversa. È il preludio al gol del vantaggio, che arriva al 5’, errore difensivo del Penne, ne approfitta Piscopiello che infila D’Amico con freddezza.

Il Penne reagisce con veemenza e trova subito il pareggio: al 6’, Cellucci sfonda sulla destra e lascia partire un diagonale che trafigge Caputo. I padroni di casa insistono e al 10’ è Di Domizio a provarci con un destro potente, ma centrale.

Il match si accende e diventa sempre più teso, con il Castelnuovo che prova ad alzare il baricentro e il Penne che cerca di colpire in contropiede. Proprio da una ripartenza nasce al 44′ una nuova occasione con Valiente che si libera al tiro, ma la conclusione è facile preda per il portiere.

Nella ripresa, Del Zotti azzecca i cambi e il Castelnuovo torna avanti al 5’, cross preciso dalla destra, torre di Valiente e Ortiz Lopez non perdona di testa per il 2-1, firmando la sua quattordicesima marcatura stagionale.

Al 15’ arriva l’episodio chiave: il portiere Caputo esce dall’area e tocca il pallone con la mano. L’arbitro non ha dubbi, espulsione diretta e Castelnuovo in dieci.

Dal calcio di punizione seguente, Di Domizio sfiora il pareggio, il suo tiro a giro si stampa sul palo. Il Castelnuovo soffre, ma non rinuncia ad attaccare. Al 28’ è ancora Sanchez Montilla a provarci di testa, ma il pallone termina alto.

Nel finale il Penne ci prova con il cuore, spingendo con tutte le forze. Al 47’ l’occasione più grande: un cross dalla sinistra attraversa tutta l’area ma Cellucci manca di un soffio la deviazione vincente.

Dopo 90 minuti di battaglia, il triplice fischio sancisce l’ottava vittoria consecutiva per il Castelnuovo. Decisivi i gol di Piscopiello e Ortiz Lopez.

Tabellino Penne – Castelnuovo 1-2

Penne: D’Amico, Dundulachi, Reale (32’st D’Ercole), Liepa (28’st Di Fazio), D’Angelo, Gagliardi, Curvino (38’st Cutilli), Buffetti, Cellucci, Di Domizio, Mattea (21’st Tiberi). A disposizione: Falzano, Palmucci, Rossi, Nervini, Faiella. Allenatore: Montani

Castelnuovo: Caputo, Sanchez, Cappelletti, Maroto, Espinar, Farias (5’st Ortiz Lopez), Rufo, Giammarinaro (34’st Cichella), Piscopiello, Caparros, Valiente (17’st Grilli). A disposizione: Orsini, Pettinella, Olivi, Salvemini, Martinez, Lopez. Allenatore: Del Zotti

Arbitro: Zaccheria di Legnago;

Reti: 4’pt Piscopiello (C), 7’pt Cellucci (P), 6’st Ortiz Lopez (C);

Ammoniti: Gagliardi, Cutilli (P), Maroto, Grilli (C);
Espulso: al 15’st Caputo (C) per tocco di mani fuori area

Gli highlights del match

Le interviste del match

SSD CASTELNUOVO CALCIO