Per il Castelnuovo vittoria nel derby e primo posto solitario
Il Castelnuovo conquista tre punti importanti nell’ultimo turno del girone d’andata, superando il Pontevomano con il risultato di 2-0 e confermandosi solitario al vertice della classifica con 40 punti.
I neroverdi con il trio offensivo Valiente, Lopez e Maroto, mentre gli ospiti schierano subito i tre nuovi acquisti Massarotti, Schettino e Varani. Il Pontevomano parte determinato e al 4° minuto sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Ferrini su calcio d’angolo battuto da D’orazio, ma la palla termina alta. La partita è caratterizzata da grande intensità e fisicità, con lo spettacolo che ne risente. Con il passare dei minuti, il Castelnuovo cresce d’intensità e inizia a spingere forte. Al 23° costruisce un’occasione clamorosa: Maroto, con una giocata magistrale sulla fascia sinistra, serve un cross perfetto per Valiente, che da pochi passi spara incredibilmente alto. Al 35°, i neroverdi sbloccano la partita con una splendida azione: ancora dalla fascia sinistra, Maroto pesca Piscopiello, che entra in area e trafigge Natale con un preciso mancino per l’1-0.
Il Castelnuovo prende fiducia e, al 42°, raddoppia. Piscopiello, classe 2003, parte palla al piede dalla propria metà campo, si fa oltre 20 metri e, ancora di sinistro, sigla la sua quarta rete stagionale, chiudendo il primo tempo sul 2-0.
La ripresa si apre senza grandi emozioni, ma al 12° il Castelnuovo va vicino al terzo gol: Maroto serve un cross perfetto per Valiente, ma la difesa del Pontevomano riesce a salvarsi in extremis. Mister Cifaldi tenta di rimescolare le carte inserendo Porrini e Colucci, ma sono ancora i padroni di casa a sfiorare il tris. Al 14°, un’incursione di Lopez si conclude con un tiro che colpisce il palo, lasciando il punteggio invariato. Il Pontevomano cerca timidamente di riaprire il match, ma il Castelnuovo si dimostra solido in difesa e abile nella gestione del possesso palla, chiudendo senza soffrire.
Con questa vittoria, il Castelnuovo chiude il 2024 al primo posto, pronto a godersi le festività natalizie col sorriso e con la testa già rivolta al Celano, nella prima giornata di ritorno e alla semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Folgore Delfino.
Tabellino Castelnuovo-Pontevomano 2-0
Castelnuovo: Caputo, Kierindongo, Sanchez Montilla, Lugo Martinez (72′ Cichella), Maroto (83′ D’Antonio), Espinar, Lopez (70′ Salvemini), Giammarinaro (90′ Pettinella), Piscopiello, Caparros, Valiente(77′ Ortiz lopez). A disp. Crecco, Orsini, Cappelletti. All. Del Zotti
Pontevomano: Natale, Sorrini, Schettino, Varani (59′ Shera), Ferrini, Angelini (58′ Colucci), Strappelli, Massarotti, Centorame (58′ Porrini), D’Orazio (80′ Pizzangrilli), Di Eleuterio. A disp. Bazzanti, Pizzangrilli, Carissimi, Spinelli, Galassi, Troiani. All. Cifaldi
Arbitri: Aprile (Caserta), Leli (L’aquila), Di Nardo Di Maio (Pescara);
Reti: 35′ e 42′ Piscopiello;
Ammoniti: Lopez, Caparros, Valiente; D’Orazio;
Gli highlights del match
Le interviste del match
SSD Castelnuovo Vomano