Il Castelnuovo conquista il derby e agguanta la vetta
Un derby spettacolare e ricco di emozioni quello andato in scena ieri al Comunale di Castelnuovo, con i padroni di casa che con una grande prestazione battono 4-1 la Torrese, conquistando tre punti fondamentali e agganciando la Renato Curi Angolana in vetta alla classifica a quota 28 punti.
La partita si apre con il Castelnuovo subito aggressivo, e al 2° minuto arriva il vantaggio: una splendida serpentina di Maroto, che salta due avversari con grande classe, si conclude con un preciso sinistro che batte l’incolpevole Bomba. Lo spagnolo continua a essere il faro della squadra neroverde, protagonista di un campionato straordinario.
La risposta della Torrese non tarda ad arrivare: al 7°, Mendez sfiora il gol, ma non riesce ad arrivare sul preciso cross di Besana. Al 18° minuto, però, i giallorossi trovano il pareggio: punizione dalla trequarti calciata magistralmente da Pietropaolo, che serve un pallone perfetto per Cichella, bravo a svettare di testa e battere Caputo.
Il Castelnuovo reagisce immediatamente, e al 27° è ancora Maroto a rendersi pericoloso con un tiro velenoso, salvato sulla linea da Luzi. Al 30°, è la Torrese a sfiorare il vantaggio con Budano, ma Caputo si supera con un intervento decisivo. Sul ribaltamento di fronte, i neroverdi trovano il nuovo vantaggio: da un calcio d’angolo battuto da Espinar, è Valiente a siglare di testa il suo nono gol stagionale.
Prima dell’intervallo, la Torrese va vicina al pareggio ancora con Luzi, che di testa sfiora la rete su un altro preciso angolo di Pietropaolo.
Nel secondo tempo, i giallorossi rientrano in campo determinati, aumentando la pressione. Al 21°, è ancora Pietropaolo a guidare l’assalto, ma il Castelnuovo resiste grazie a un Caputo in grande forma. Le proteste non mancano al 17°, quando un gol di Valiente viene annullato per una posizione di fuorigioco di Maroto segnalata dal guardalinee.
Al 24°, però, la svolta definitiva: Maroto, imprendibile sulla fascia, viene atterrato in area. L’arbitro assegna un rigore netto, che Espinar trasforma con freddezza, spiazzando Bomba e portando il risultato sul 3-1.
La Torrese non si arrende e al 28° va vicina al gol con Besana, ma il suo tiro finisce fuori di un soffio. Nel recupero, il Castelnuovo chiude i conti con il poker firmato da Ortiz Lopez, appena entrato in campo. Una rete che suggella una vittoria importantissima.
Con questa vittoria, il Castelnuovo sale a quota 28 punti, agganciando la capolista Renato Curi Angolana. Nel prossimo turno, i neroverdi saranno impegnati sul campo del San Salvo, mentre la Torrese ospiterà la Virtus.
Tabellino Castelnuovo-Torrese 4-1
Castelnuovo: Caputo, Kierindongo (71′ Pettinella), Cichella (71′ Sanchez Montilla), Maroto (81′ Gallardo), Espinar, Salvemini (84′ Lopez), Giammarinaro, Piscopiello, Jansen, Caparros, Valiente (84′ Ortiz Lopez). A disp. Crecco, Lugo Martinez, Cappelletti. All. Del Zotti
Torrese: Bomba, Luzi, Pietropaolo (70′ Romanucci), Cichella, Sciarretta, Di Federico, Besana, Di Francesco (61′ Rossi), Budano, Mendez (70′ Padovano), Demilio (84′ Recchioni). A disp. Tancredi, Della Sala, Mboup, De Carolis, Di Cristofaro. All. Cristofari
Reti: 2’ Maroto, 18’ Cichella, 43′ Valiente, 64′ Espinar (Rig.), 92′ Ortiz Lopez;
Arbitri: Paolini di Chieti, Longo (Chieti), Brandimarte (Teramo);
Ammoniti: Salvemini (C), Cichella, Luzi e Besana (T);
Gli highlights del match
Le interviste del match
SSD Castelnuovo Vomano