Il Sambuceto dell’ex Del Grosso passa in casa del Castelnuovo
.
È successo praticamente di tutto a Castelnuovo tra i padroni di casa e il Sambuceto, con il risultato finale di 3-2 a favore degli ospiti, che si prendono la prima gioia in trasferta della stagione sfoderando una gara di grande cuore, soprattutto dopo lo svantaggio iniziale. È Marchionne a regalare i tre punti alla squadra del presidente Vecchiotti con un gol proprio a ridosso del triplice fischio.
Del Zotti conferma per 10 undicesimi la formazione di mercoledì, con l’unica variazione di D’Angelo al posto di Giordano in mezzo al campo, dando fiducia a Valiente in attacco. Dall’altra parte, con Del Grosso in tribuna per squalifica, Llarena guida l’attacco del Sambuceto, con Rosati e Sidibe a supporto.
I padroni di casa iniziano subito pericolosi con il portiere ospite che salva su Fischetti. I neroverdi continuano a spingere e al quinto minuto ci prova Lazzari, ex di turno, con un tiro che sfiora il gol. Il vantaggio del Castelnuovo arriva però su un vero e proprio regalo del portiere ospite Lanziani, che commette un grave errore, permettendo a Lazzari di segnare il più facile dei gol. Sambuceto fatica enormemente a creare pericoli dalle parti di Cirilli, mentre il Castelnuovo ci prova ancora con Fischetti al ventunesimo e, poco dopo, con Valiente, ben servito da Lazzari, ma è ancora Lanziani a negare il raddoppio. Al 31º, il primo vero tiro del Sambuceto arriva con D’Angelo, ma il pallone finisce alto. Un fuoco di paglia, perché il Castelnuovo sfiora il raddoppio ancora con Espinar.
Nel secondo tempo, gli ospiti entrano in campo con un atteggiamento diverso. Da lontano, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva l’episodio che cambia il match: Sidibe viene atterrato in area e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto, Valdes non sbaglia e firma l’1-1. Non c’è nemmeno il tempo di riorganizzarsi tatticamente che arriva il secondo gol del Sambuceto: dopo un doppio scambio, Rosati si invola sulla fascia destra e mette un pallone perfetto in mezzo, dove Sidibe, in scivolata, batte Cirilli per il sorprendente vantaggio ospite.
Al 18º minuto, episodio controverso: il Castelnuovo protesta per un rigore non concesso dopo un tocco di mano di Rosati in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Gli ospiti, al contrario, sfiorano il terzo gol con un colpo di testa di Rosati al 23º, ma la palla finisce fuori di poco. Al 34º, Marchionne sciupa un’occasione clamorosa dopo una ripartenza fulminea.
Il Castelnuovo spinge con forza e trova il pareggio in pieno recupero con il solito Jonathan Valiente. Ma le sorprese non finiscono: un minuto dopo, il Sambuceto segna il gol del 3-2 con un contropiede letale, concluso da Marchionne con un bel tiro incrociato che batte Cirilli.
Tre punti pesanti per il Sambuceto, che si rilancia in classifica, mentre il Castelnuovo si mangia le mani per l’occasione persa e non riesce a tenere il passo della Renato Curi Angolana.
Tabellino Castelnuovo-Sambuceto 2-3
Castelnuovo: Cerilli, Mederos, D’Angelo, Cichella, Lugo Martinez, Maroto, Fischetti, Espinar, Lazzari, Jansen, Valiente. A disp.: Caputo, Giordano, Pettinella, Salvenimi, Cappelletti, Giammarinaro, Piscopiello, Bana, D’Antonio. Allenatore: Del Zotti.
Sambuceto: Lanziani, Brattelli, Sidibe, Brunetti, Gadiaga, Serrano, D’Angelo, Llarena, Clarke, Rosati, Valdes. A disp.: Monaca, Coulibaly, Marchionne, Di Tommaso, Sputore, ManciniMeola, Lullo. Allenatore: Del Grosso.
Reti: 10’ Lazzari, 54’ VALDES (rig), 56’ Sidibe, 90’ Valiente, 94’ Marchionne;
Arbitri: Novelli (Vasto), Colanzi (Lanciano), De Ortentiis (Pescara);
Gli highlights del match
Le interviste del match
SSD Castelnuovo Vomano